DIES ACADEMICUS 11 MARZO 2026 – “SFIDE ETICHE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE”

Il DIES ACADEMICUS 2026 dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Vicenza sarà l’occasione per aprire una riflessione ampia e attuale sul tema dell’intelligenza artificiale e sulle sue implicazioni etiche, sociali ed ecclesiali.
Per questo appuntamento, accoglieremo il Prof. Padre PAOLO BENANTI, TOR, docente della LUISS – Libera Università Internazionale degli Studi Sociali di Roma e presidente della Commissione per l’intelligenza artificiale per l’informazione presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.
Un esperto riconosciuto a livello nazionale e internazionale per il suo contributo nel campo dell’etica delle tecnologie emergenti.
L’Incontro, inserito nel programma del Dies Academicus, si terrà mercoledì 11 marzo 2026 alle ore 20.30 presso il Teatro del Centro diocesano “Mons. A. Onisto” e sarà dedicato alle SFIDE ETICHE poste dall’intelligenza artificiale.
L’appuntamento intende offrire uno sguardo competente e accessibile su un ambito che sta trasformando profondamente la vita delle persone e delle comunità.
Oggi, in continuità con quella intuizione e con l’attenzione culturale e pastorale che caratterizza anche il magistero di Papa LEONE XIV, la Chiesa è chiamata a leggere la rivoluzione digitale come una nuova frontiera del discernimento cristiano, nella quale si gioca la responsabilità etica e relazionale della comunità credente.