STATUTO E REGOLAMENTO

Dopo la prima approvazione, ad experimentum, gli Statuta sono stati riconfermati, con cadenza quinquennale, e rivisti a seguito della pubblicazione della Istruzione sugli Istituti Superiori di Scienze Religiose (28 giugno 2008) e della Nota di ricezione dell’Istruzione sugli Istituti Superiori di Scienze Religiose (30 settembre 2009) disposta dalla Conferenza Episcopale Italiana; il 6 marzo 2018 la Congregazione per l’Educazione Cattolica ha nuovamente approvato, per un altro quinquennio, lo Statuto riveduto secondo le indicazioni recenti.

Leggi lo Statuto 


Il Regolamento si ispira alla Nota Normativa della Conferenza Episcopale Italiana approvata dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica (15 febbraio 2005) e alla Istruzione sugli Istituti Superiori di Scienze Religiose della Congregazione per l’Educazione Cattolica (28 giugno 2008). Tiene conto, inoltre, del Regolamento della Facoltà Teologica del Triveneto.

Esso contiene le norme generali degli studi, quelle per il conseguimento dei titoli accademici, i diritti ed i doveri degli studenti, le procedure che guidano la quotidiana vita dell’Istituto, delle sue strutture e delle sue autorità.

Leggi il Regolamento

* Lo Statuto e il Regolamento sono in fase di revisione durante l’A.A. 2023-2024.


L’Istituto chiede al suo corpo docente e ai suoi studenti un alto livello di impegno e di dedizione, una condotta responsabile e rispettosa degli altri e alle norme della vita accademica.

Le Norme di etica accademica, considerando la disciplina generalmente riconosciuta nel mondo universitario, intendono indicare alcune azioni da considerare come violazioni della disciplina accademica: pertanto l’elenco delle infrazioni di cui all’art.1 delle presenti Norme non è esaustivo.

Leggi le Norme di etica accademica


Riconoscimento dei crediti formativi per la frequenza a singole attività dell’Università degli studi di Padova

Leggi la Convenzione