PRESENTAZIONE

NATURA E FINE

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mons. Arnoldo Onisto” di Vicenza (ISSR di Vicenza), promosso dalla Diocesi di Vicenza, è una istituzione accademica ecclesiastica collegata alla Facoltà Teologica del Triveneto ed è in sinergia con gli altri Istituti Superiori di Scienze Religiose e gli Istituti Teologici affiliati presenti sul territorio della Regione Conciliare delle Venezie tramite un “sistema a rete”.

È stato eretto il 23 marzo 2006, con decreti della Congregazione per l’Educazione Cattolica (prot. n. 993/2005). eretta dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica all’interno della Facoltà Teologica del Triveneto.

L’ISSR di Vicenza ha come propria finalità la formazione teologica accademica di laici e religiosi:

a) per una più cosciente e attiva partecipazione ai compiti di evangelizzazione nel mondo contemporaneo;
b) per favorire l’assunzione di competenze professionali nella vita ecclesiastica e nell’animazione cristiana della società;
c) per qualificare i Docenti di Religione cattolica nelle scuole.

 

ORDINAMENTO DEGLI STUDI E TITOLI CONSEGUITI

Il curricolo degli studi ha la durata di cinque anni ed è suddiviso in due parti: un triennio e un biennio.

Nel triennio vengono trattate scientificamente tutte le fondamentali discipline teologiche, bibliche e filosofiche che conducono al primo grado accademico di Baccalaureato in Scienze Religiose (Laurea).

Nel corso del biennio specialistico sono attivati almeno i corsi di indirizzo pedagogico‐didattico e di indirizzo pastorale ministeriale, con attenzione primaria alla tematica dell’educazione. Il ciclo di specializzazione si conclude con il conseguimento del secondo grado accademico di Licenza in Scienze Religiose (Laurea Magistrale).

Il biennio è finalizzato all’apprendimento di requisiti e competenze professionali richiesti agli operatori in ambito culturale ed educativo, scolastico e pastorale. A tale scopo vengono promosse iniziative di ricerca e di approfondimento che consentono allo studente di realizzare un percorso di studi adeguato alle proprie aspettative e attitudini personali. Gli incontri sono aperti a tutti, coinvolgono docenti e studenti dell’Istituto e valgono per l’aggiornamento professionale degli insegnanti di religione cattolica.

 

DESTINATARI

I corsi intendono offrire una formazione teologica accademica aperta a laici e a religiosi per:

  • formare gli insegnanti di Religione Cattolica;
  • l’assunzione di competenze professionali di operatori pastorali, mediatori e facilitatori interculturali;
  • favorire una più cosciente e attiva partecipazione ai compiti di evangelizzazione nel mondo contemporaneo.